Epilazione laser
L'epilazione laser è una tecnica utilizzata per la riduzione dei peli superflui su viso e corpo, attraverso apparecchiature che agiscono direttamente sul dotto pilifero.
Epilazione laser: cos’è, come avviene
L’epilazione laser è il trattamento che consente di ridurre in modo progressivo la crescita dei peli del corpo. I laser per l'epilazione hanno come bersaglio la melanina presente nel bulbo pilifero che ne assorbe la luce, essa si trasforma in energia termica distruggendo le cellule del dotto pilifero, in modo da eliminarlo rallentando gradualmente la ricrescita dei peli. Grazie agli operatori esperti come quelli di Esteticamente è possibile valutare tutte le variabili relative al fototipo della pelle e al numero di sedute da stabilire per raggiungere il risultato desiderato.
Per saperne di più:
Il ciclo di vita del pelo
Il ciclo vitale del pelo può essere riassunto in: Crescita (fase Anagen), Riposo (fase Catagen), Caduta (fase Telogen).
Fase Anagen
La fase anagen è la fase di crescita attiva del pelo: le cellule staminali del follicolo riattivano la costruzione del bulbo pilifero e il pelo inizia a crescere con tutti i suoi annessi. Questa è la fase in cui il pelo è metabolicamente più attivo e contiene più melanina.
Fase Catagen
In fase catagen l’attività di crescita cessa, il bulbo del pelo si allontana progressivamente dalla papilla pilifera e si porta verso lo strato più superficiale dell’epidermide. Il follicolo entra in una momentanea fase di riposo.
Fase Telogen
In fase telogen muoiono le attività vitali, il pelo si trova ancora all’interno del follicolo ma, se minimamente sollecitato, cade. Una volta che il pelo è caduto termina la fase telogen, e ricomincia la fase anagen. Ogni pelo che cade viene rimpiazzato da uno nuovo.
Quando va effettuata l’epilazione laser?
Il trattamento laser agisce principalmente sui peli in fase Anagen, momento in cui viene generata la melanina che, essendo concentrata nel bulbo, assorbe l’energia degli impulsi laser. Questi sottoforma di calore distruggono gli annessi piliferi in modo progressivo.